Digitalizzazione, per le imprese è una sfida e un’opportunità da cogliere

L’accelerazione digitale, cominciata durante il lockdown, ha portato a delle conseguenze non indifferenti nel nostro Paese, offrendo nuove opportunità di sviluppo alle imprese.
La pervasività del digitale influisce sulle attività quotidiane dei cittadini, i quali stanno abbracciando un nuovo modus operandi sempre più smart, sia nella sfera privata che in quella lavorativa.
Tuttavia, le trasformazioni fanno spesso paura e permane la convinzione che la digitalizzazione e lo spostamento delle attività quotidiane dalla sfera offline a quella online possano condurre verso la penalizzazione delle piccole imprese a vantaggio delle multinazionali.

Giampiero Ignaccolo, assistente alla Direzione Generale di Fulmine Group.
Giampiero Ignaccolo, Assistente alla Direzione Generale Fulmine Group

Questa visione oggi non è realistica – puntualizza Giampiero Ignaccolo, assistente alla Direzione Generale di Fulmine Group – invero ci troviamo di fronte ad un’incredibile opportunità”.
Se fino a poco tempo fa la digitalizzazione e la diffusione degli e-commerce rimanevano accessibili esclusivamente ai grandi brand, negli ultimi anni gli equilibri sono cambiati e si sono concretizzate nuove opportunità anche per le piccole aziende.
Fulmine Group è consapevole che le trasformazioni in atto devono essere colte come opportunità di sviluppo e intravede la possibilità di una rinascita del made in Italy.
L’azienda ha sempre puntato sui valori umani e sulla valorizzazione dei bisogni dei clienti, – aggiunge Ignaccolo – ma le tecnologie ci permettono di rimanere legati alla nostra mission puntando anche ad una customer care affidabile, veloce ed efficiente. Non sarebbe stato possibile senza le risorse digitali di cui attualmente disponiamo”. In altre parole, si tratta del digitale come strumento, non come fine.
Tutto continua a girare intorno al cliente.
I mesi passati hanno messo Fulmine Group a dura prova, ma la risposta dell’azienda è stata decisa: occorre mettersi in discussione ogni giorno e avere l’abilità di trasformarsi.
È stato un periodo di cambiamenti e, tirando le somme, l’esperienza avuta fino ad ora è stata estremamente positiva. Oltre al potenziamento dei servizi online, sono stati organizzati nei mesi addietro una serie di webinar nell’ambito del delivery, oggi rappresentato dal brand FG Delivery.
Questi incontri online hanno permesso di condividere con il Network e soprattutto con le medie e piccole imprese l’importanza delle nuove tecnologie e delle metodologie legate ai nuovi strumenti digitali, che garantiscono la collaborazione sinergica di tutte le agenzie partner che fanno parte della grande famiglia Fulmine Group. Il 2021, dunque, si è aperto con nuove sfide e molti propositi. Tuttavia l’obiettivo condiviso è sempre lo stesso: portare avanti il sogno di un’azienda familiare, caratterizzata da valori forti, che fa del made in Italy e della valorizzazione del cliente i punti cardine della sua vision.

Condividi

CATEGORIE

ULTIMI ARTICOLI